IT
 
Sei in:
Software

PNG To .icns 2.0

PNG Preparator Droplet

Il Roam produce Software Libero, PNG Preparator ne è un esempio. Se lo trovate di vostro gradimento dite ad altri dove l'avete scaricato. Se volete modificarlo o aggiungere altre funzionalità, fate pure (citando la fonte originaria), wIP è licenziato con la GPL 2.0 o successive.

Apple, da OS X 10.8 non supporta più Icon Composer, che faceva parte dei Graphic Tools di Xcode, e quindi per coloro che lo usavano si viene a creare un problema. PNG Preparator Droplet lo risolve, ma poi serve sermpre IconCreator.
PNG to.icns è l'unione delle due, e parte delle immagini .PNG per finire direttamente con l'icona Retina (.icns).

PNG to .icns 2.0 parte ancora a monte; basta che gli forniate una immagine PNG di aspetto quadrato ed almeno di 1024 pixel di lato @ 72 dpi, e fa tutto da sola fino al file .icns.

Cos'è

PNG Preparator è un'applicazione scritta in AppleScript che prepara il lavoro di IconCreator (che permette di creare set di icone (.icns) per OS X 10.8.x e successivi comprese le icone per gli schermi retina) creando i dieci file .PNG che servono con i nomi a nomenclatura.
PNG to.icns è l'unione delle due, e parte delle immagini .PNG per finire direttamente con l'icona Retina (.icns).
La distribuzione attuale di PNG to.icns contiene due cartelle dai nomi piuttosto "parlanti":

  • src - con il sorgenti dell'applicazione
  • help - con questo documento e i suoi accessori

ATTENZIONE: Questa applicazione non è supportata. Il software viene proposto nelle stato in cui si trova ed il suo uso è a rischio e pericolo (in verità praticamente nullo) dell'utente.

OK, che ci faccio?

Le icone per OS X 10.8.x o successivi, comprese quelle per gli schermi Retina e fino a macOS 10.15.x.

Come funziona(va) la 1.0?

nella verisone 1.0, Create le immagini in formato .PNG con il programma di grafica che preferite, con le seguenti dimensioni:

  • 16 * 16 pixel
  • 32 * 32 pixel
  • 64 * 64 pixel
  • 128 * 128 pixel
  • 256 * 256 pixel
  • 512 * 512 pixel
  • 1024 * 1024 pixel

Nominatele nello stesso ordine in questo modo:

  • 16.png
  • 32.png
  • 64.png
  • 128.png
  • 256.png
  • 512.png
  • 1024.png

Create una cartella con un nome a piacere, ad esempio LaMiaIcona.iconset.
Trascinateci dentro le immagini che avete creato.

Trascinate la cartella sull'icona di PNG to.icns Droplet (o lanciate PNG to.icns e sceglietela) e, nella stessa cartella, PNG to.icns crea un .iconset. e da questo l'icona finale.

Sulla Droplet potete anche trascinare più cartelle contemporaneamente (v. BUG).

Che palle.

PNG to .icns 2.0 parte ancora a monte; basta che gli forniate una immagine PNG di aspetto quadrato ed almeno di 1024 pixel di lato @ 72 dpi, e fa tutto da sola fino al file .icns.

Requisiti

Mac OS X 10.7. x Lion o successivi, incluso macOS 10.15.x Catalina.
per modificare il codice, sono necessari Command Line Tools for Xcode, per scaricare i quali dovete essere registrati come sviluppatore su https://developer.apple.com/downloads/.

Note di rilascio e problemi noti

  • Sulla Droplet, se vengono trascinate più cartelle solo una viene lavorata correttamente; le altre prendono errori casuali (problema AppleScript su OS X Maverics); sui successivi dovrebbe andare

Garanzie e responsabilità

PNG to.icns è Software Libero (cioé liberamente utilizzabile senza alcun costo e distribuito con il codice sorgente; quest'ultimo è liberamente modificabile per meglio assecondare le necessità dell'utente). Unico obbligo morale è quello di indicarne l'autore qualora lo si ridistribuisca ovvero qualora si utilizzino parti del suo codice in altri programmi.

Se ridistribuito in collezioni di CD-Rom, DVD-Rom od altro mezzo inclusi ma non limitatamente siti Web, FTP o BBS è apprezzata la notifica all'autore via e-mail.

Come detto, PNG to.icns viene fornita 'così com'è', ed è stato creato per diletto. Non viene fornita alcuna garanzia implicita od esplicita di corretto funzionamento. Chi lo usa, che abbia o meno preso visione dei Problemi Noti, per qualunque scopo lo faccia, lo fa a suo rischio e pericolo. L'autore non è responsabile per danni diretti od indiretti derivanti dal suo uso. È pertanto esclusa qualunque forma di risarcimento.

L'autore

PNG To .icns 2.0
© 1999 - 2019 Eugenio MORASSI
Roam - Conoscere Possibile
e-Mail: mora{indovina}zooid.it

Scarica PNG to.icns

Copyright e licenza

PNG to.icns è licenziato con la GPL (General Public License) 2.0 o successiva e viene forniti con i sorgenti.


Le icone di PNG to.icns, Icon Creator, PNG Preparator, dIP, nIP, wIP, quelle delle Droplet e delle varianti 1L, 3L e List ed il Logo di Roam NON sono né Documentazione né Software Libero, e sono pertanto © Eugenio MORASSI 1999 -> senza ulteriori indicazioni, restrizioni o ampliamenti, tutti i diritti sono riservati.

data Pubblicato il 2013-12-26 aggiornato al 2019-12-05
 
 

Informazioni legali

© mORA 1999 -> Il logo di Roam NON è riproducibile con alcun mezzo.


Il resto del sito è Documentazione Libera sotto FDL 1.3 o successiva. La copia letterale e la distribuzione del materiale qui raccolto nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta (se non diversamente indicato). Informazioni Legali
DLR - Progetto per la Documentazione Libera del Roam

L'icona contiene parti dell'icona folder di Ionic Icons.

Home