IT
 
Sei in:

Argomenti

  1. Home
  2. Software
Software

Collezione wIP 0.11

Il Roam produce Software Libero, wIP ne è un esempio. Se lo trovate di vostro gradimento dite ad altri dove l'avete scaricato. Se volete modificarlo o aggiungere altre funzionalità, fate pure (citando la fonte originaria), wIP è licenziato con la GPL 2.0 o successive.

C'è qualcos'altro da dire in merito a wIP, ovvero il fatto che ancora oggi che festeggia 14 anni (che peraltro essendo passati per lui sono passati anche per il sottoscritto, e non me ne rallegro) non ha ancora raggiunto la versione 1.0; possibile?!

Certo che lo è. wIP nasce come esercizio di programmazione ricorsiva (se ne leggete il sorgente, vi sarà chiaro il perché, ed anche il perché esso sia così "piccolo") e non come prodotto; nasce nella hall di un albergo al Parigi il 9 settembre 2002 e nasce per poter soddisfare una necessità estetica e una funzionale, ovvero avere tutte le finestre Finder di un determinato disco disposte ordinatamante.

E nasce per uso personale.

AppleScript è una ambiente ottimo in cui Apple ha sempre creduto pochissimo, e del quale non ha quasi mai riparato i buchi, anche i più noti ed anziani. Spesso ne ha aggiunti.

Quindi wIP, poggiando su fondamenta tanto poco stabili, e grazie all'approssimazione con cui il produttore di queste fondamenta le controlla di tanto in tanto, resta un progettino, un'idea e non un prodotto.

Basti pensare che solo dalla versione 0.6.5 wIP "rinconquista la capacità" di zoomare le finestre. Il motivo per cui la riconquista è stata così lenta (la funzione fu disabilitata ai tempi del Mac OS X 10.2) è che la comunità di sviluppo di AppleScript si è accorta solo recentemente che per ripristinare quella funzione era necessario scrivere il sorgente in modo sbagliato, sfruttando un errore dell'interprete perché il tutto funzionasse correttamente...

Con la versione 0.6.6 del febbraio 2008 wIP diventa pienamente compatibile con il Mac OS X 10.5, ed ovviamente ne patisce i buchi. La versione 0.6.6.1 modifica solo i due dIP. La verisone 0.6.6.2 è compatibile con Mac OS X 10.7 Lion.

Ovviamente il framework AppleScript di Mac OS X 10.6 Snow Leopard e successivi rese wIP, nelle sua versioni precedenti, inutilizzabile. Quindi wIP è stato riscritto e ricompilato per Mac OS X 10.6. Da quel momento la 0.6.6.1 e 0.6.6.2 sono due versioni diverse.

La 0.8 è una ulteriore versione, non un aggiornamento, per OS X 10.8.x Mountain Lion e per OS X 10.9 Maverics.

Altrettanto si può dire della versione attuale, la 0.11, per OS X 10.10.x Yosemite e OS X 10.11.x El Capitan.

Indice

Premessa

Come avete letto qui sopra nell'introduzuone, questa versione di wIP, la 0.11, non è un aggiornamento delle precedenti, ma una nuova versione a sé stante.
In realtà ci ho provato, a mantenere un solo sorgente per tutte le versioni di WIP, ma questa volta non c'è stato verso.
In passato accadeva, dunque, che le applicazioni fossero ricompilate per una specifica versione di (Mac) OS X, ma i sorgenti forniti assieme ad esse fossero utilizzabili per tutte le versioni precedenti.
Da wIP 0.11 in poi non è più così: questa versione ha il suo sorgente, con il quale potete compilare solo questa versione delle app.
Il motivo, lo immaginate, è che Apple, ancora una volta ha fatto brillare AppleScript e poi lo ha ricomposto alla meglio prima di includerlo nei due sistemi supportati (e nessuno sa se (Mac) OS X 10.12 supporterà ancora AppleScript, per dire).

Quindi se vi serve di compilare o di far girare wIP su un sostema operativo che non sia OS X 10.10 o OS X 10.11, dovere prima scaricate la versione specifica.

Cos'è

wIN iN pLACE 0.11 ("wIP") è una collezione di applicazioni di Software Libero scritta in AppleScript che dispone ordinatamente ed in cascata le finestre delle cartelle annidate sotto una cartella a scelta.
A sottolineare la difficoltà di seguire Apple nelle sua modifiche all'ambiente di svulippo e quelòlo operativo (nel caso di wIP , il Finder) considerate che le finestre vengono disposte con una distanza reciproca di:

  • 21 * 27 pixel nei sistemi Classic (dal 7.x al 9.2.2)
  • 42 * 22 in Mac OS X fino alla 10.3.x (Panther)
  • 35 * 20 in Mac OS X 10.4.x (Tiger) e successivi
  • in questa versione, di 23 * 23 in OS X 10.10.x (Yosemite) e successivi

Questo accade ricorsivamente finché le finestre entrano nello schermo.
Il nome wIP oltre ad essere un TLA (Three Letters Achronym), suona anche come wipe, ovvero dare una pulita, rassettare e infine come Work In Progress. Con tre lettere meglio non si poteva fare ;)
La distribuzione attuale della collezione di applicazioncine wIP contiene due cartelle dai nomi piuttosto "parlanti":

  • src - con i sorgenti di tutte le applicazioni
  • help - con questo documento e i suoi accessori

Queste sono le applicazioni contenute nella collezione:

  • dIP 0.11
  • dIP 0.11 Droplet
  • nIP 0.11
  • wIP (1L) 0.11
  • wIP (1L) 0.11 Droplet
  • wIP 0.11
  • wIP 0.11 Droplet

ATTENZIONE: Nessuna di queste è supportata. Il software viene proposto nelle stato in cui si trova ed il suo uso è a rischio e pericolo dell'utilizzatore.

Vediamo brevemente cosa fa ogni applicazione della collezione.
Intanto le applicazioni che hanno la parola Droplet nel nome sono quelle applicazioni sull'icona delle quali potete trascinare qualcosa, e per questo hanno l'icona di un buco, prorpio per dare l'idea che gli oggetti sui quali si vuole che agiscano ci vanno "buttati dentro":

wIP wIP wIP

Le altre sono normali applicazioni che potete usare cliccandoci due volte sopra oppure le potete inserire, anche come alias, nella cartella Script del vostro utente, cartella che si trova in ~/Libreria/Script. Se fate in questo modo, troverete le applicazioni rappresentate come voci di menu sotto il menu Script, ovvero:

La suite Wip nel menu Script

OK, vediamo cosa fanno:

dIP 0.11

dIP Droplet dIP

dIP, Disk In Place, fornita sia come app che come Droplet, è un'applicazione che consente di "fissare" la posizione di una finestra, ad esempio per mettere a posto la cartella (o il disco) le cui finestre si andranno poi a disporre. dIP mette questa prima finestra nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Quando dico "fissare" intendo dire che se usiamo dIP come Azione Cartella di una cartella o di un disco, il programmino verrà eseguito ogni volta che si tenta di spostare la finestra. Quindi è come se la si fissasse in quella posizione. Nella sua versione attuale, oltre ad essere disposta la finestra (a grande richiesta) viene zoomata e viene controllato che a seguito della zoomata nessuna parte della sua superficie esca dallo schermo. Nel caso la finestra viene riportata nello schermo a 5 pixel di distanza dall'angolo inferiore destro della Scrivania

Azione Cartella

Ecco perché nell'icona di dIP compare una vite (sì, è una vite).

nIP 0.11

nIP

Poi c'è nIP - Net In Peace.

Ho deciso di includere nIP nella collezione di applicazioni nel 2008 anche se l'ho scritto anni fa per liberare le cache dei browser. Ci sono molti motivi per cui questo è auspicabile, e vi dico qual'è il motivo che mi ha portato a scrivere nIP: chi sviluppa per il Web, come il sottoscritto, a volte scopre che le cache s'impastano, e i browser continuano a visualizzare vecchie versioni dei prodotti che fate, facendovi credere che le vostre modifiche non abbiano sortito effetto. nIP vuota tutte le cache e vi fa vedere sempre la versione più recente dei siti che visitate. Quindi nIP - Net In Peace, inteso come lavorare in rete in santa pace.

wIP 0.11

wIP Droplet wIP wIP (1L) Droplet wIP (1L)

Per finire, ovviamente wIP. Nella cartella trovate parecchie versionei di wIP, vediamo di capire cosa sono e cosa fanno.

Intanto come abbiamo già detto, le versioni Droplet, fanno la stessa cosa delle altre ma in un modo diverso. Va anche detto che mentre la versione "tradizionale" ammette la scelta di una cartella radice per volta, le versioni Droplet, ammettono che ci trascianiate sopra più elementi; una bella comodità.
Io tengo le Droplet nel Dock.

Le altre versioni (1L) fanno quello che wIP fa normalmente, ma si limitano a scendere nell'albero delle cartelle di un solo livello.

Non è detto che troviate utili queste varianti, ma lo sono per me, e metterle dentro lo stesso file in cui trovate wIP non m'è costato nulla.
Tutte le versioni di wIP zoomano le finestre alle loro dimensioni minime.

OK, che ci faccio?

Il programma è stato scritto con l'intento di evitare di produrre CD-ROM, DVD o immagini disco (.DMG) che contengano un'accozzaglia di cartelle in ordine sparso, le cui finestre, quando aperte, vadano a posizionarsi nei posti più disparati dello schermo. Se poi chi li ha creati ha uno schermo bello grande, allora alcune di queste voi (che magari avete un portatile e quindi uno schermo più piccolo o meno risoluto - Retina esclusi :) - proprio non le vedrete perché sono fuori schermo. Non potendole vedere non potrete usarle.

In questo ed altri casi, trattando le cartelle con diP e wIP le avrete:

  • ordinate a partire da una cartella radice da voi scelta (eventualmente posizionata in alto a sinistra con dIP)
  • ordinate in maniera gerarchica a riflettere il loro annidamento; in ogni momento di una finestra saranno visibili tutti i padri, quindi
  • disposte in modo che le barre del titolo delle cartelle gerarchicamente superiori siano sempre visibili
  • disposte in modo che anche chi ha uno schermo piccolo possa vedere almeno una porzione sufficiente di finestra da consentirgi almeno uno spostamento in posizione più utile

Se non producete o leggete CD-ROM/DVD/immagini disco, se avete uno schermo più grande di chiunque conosciate, avrete gli stessi benefici su qualunque disco, compresi gli hard disk esterni. Inoltre wIP, opportunamente modificato, si rivela essere un ottimo aiuto per la soluzione di taluni problemi in cui la ricorsività è necessaria per scrivere poco codice per scorrere gerarchie di cartelle. Un esempio lo trovate in questa pagina.

Come funziona?

Doppio click sull'icona di dIP o wIP, oppure usate una versione Droplet degli stessi; in questo caso trascinate le cartelle o i dischi che volete disporre sull'icona dell'applicaizone che vi interessa.

Scegliete (o trascinate) la cartella radice la cui finestra verrà presa a riferimento dal programma per iniziare a lavorare. Le finestre vengono zoomate (cioé ridotte al minimo ingombro possibile in modo da visualizzare tutto il loro contenuto); se questo le portasse fuori schermo verrebbero posizionate entro questo a 5 pixel dai suoi margini inferiori.

Se scegliete (o trascinate) una finestra vuota il programma (se non è dIP) emette un suono e si ferma; non è infatti possibile disporre le cartelle figlie di finestre vuote. Lo dico perché a volte mi hanno scritto che wIP non funziona... Idem se una cartella contiene solo documenti e nessuna cartella wIP non fa nulla che non sia un beep.

Potete fermare in qualunque momento dIP o wIP portandolo in primo piano (dal menu' applicazioni) ed usando la combinazione di tasti

Comando + Maiuscole + "."

Le operazioni di wIP non sono annullabili ma non sono tecnicamente nocive in alcun modo. Al massimo del malfunzionamento sono inutili.

Requisiti

Si vedano i problemi noti, appresso. Salvo diversa indicazione wIP 0.11 funziona su qualunque versione di OS X 10.10.x o successiva.

Note di rilascio e problemi noti

  • OS X 10.10.x (Yosemite) e OS X 10.11.x (El Capitan): Nuove icone a riflettere il Finder, nuova verisone specifica, con sorgenti dedicati. In alcuni casi dei quali al momento non è stato possibile effettuare un debug convincente l'applicazione si ferma emettendo un suono ed un messaggio di errore (dal codice variabile, purtroppo) che a volte recita "impossibile ottenere". Ci sto comunque lavorndo su.
  • OS X 10.8 (Mountain Lion): Nuove icone, compresa quella dell'Help che prima non c'era, oh! Ricompilato per sistemi Intel a 64 bit, corretti i numerosi bug dovuti al Finder (uno per tutti lo zoom delle finestre che non è mai definitivo); i workaround relativi rallentano wIP un po' ma i risultati sono migliori. riscritto e reimpaginato questo documento (ve n'eravate accorti, si?!)
  • Mac OS X 10.7 (Lion): wIP 0.6.6.2 funziona senza particolari problemi, a parte il bug del Finder per cui lo zoom non è mai definitivo e continua a modificare la dimensione della finestra; la 0.8 lo risolve
  • Mac OS X 10.6 (Snow Leopard): wIP 0.6.6.2. Icone a 512 * 512 Pixel e molti altri miglioramenti. Ricomplazione (ed eliminazione delle inutilities :) La 0.6.6.1 e la 0.6.6.2 sono due versioni diverse, ora: la prima è fino al 10.5.x, la seconda dal 10.6.x in poi.
  • Mac OS X 10.5.9 (Leopard): wIP 0.6.6.x. Il problema del 10.5.6 sembra essere stato risolto dalla casa madre.
  • Mac OS X 10.5.6 (Leopard): wIP 0.6.6.x. Se usate dall'utente root, le applicazioni NON sono in grado di memorizzare la posizione delle finestre, che dopo un riavvio tornano alla posizione originaria. Sembra che sia una regressione allo stesso problema del 10.4.x; sto indagando.
  • Mac OS X 10.5 (Leopard): wIP 0.6.6. Le prestazioni di wIP diminuiscono notevolmente (e non possono essere migliorate se dopo averlo lanciato lo portate in primo piano con la combinazione di tasti Mela-Tab che funziona solo per un ciclo di programma ovvero è praticamente inavvertibile). Le versioni Droplet vanno molto meglio.
  • Mac OS X 10.4 (Tiger): wIP 0.6.5. Le prestazioni di wIP aumentano notevolmente se dopo averlo lanciato lo portate in primo piano con la combinazione di tasti Mela-Tab.
  • Mac OS X 10.4 (Tiger): wIP 0.6.2. Un bug ha costretto l'autore a quel comportamento "strano" per cui, di una finestra dopo essere stata disposta, deve essere nascosta e poi mostrata nuovamente la Barra degli Strumenti. Se così non fosse la disposizione delle finestre non verrebbe ricordata dal Finder una volta che queste fossero state chiuse.
  • Mac OS X 10.3 (Panther): wIP 0.6.1r2 si comporta piuttosto bene, con qualche piccolo problema: le funzionalità di wIP sono limitate per il fatto che nel dizionario del Finder (sul quale wIP è scritto) NON sono ancora state reimplementate le properties relative a size, position e bounds della Scrivania (Desktop) e quindi wIP sul Mac OS X 10.3 non riesce ad ottenerne la dimensione corrente. Questo si paga in temini di zoom delle finestre, le quali potrebbero finire fuori schermo, poiché non ci è possibile ottenerne appunto le dimensioni. Il problema si può risolvere (nella peggiore delle maniere...) modificando il sorgente di wIP ed impostando a mano (e poi ricompilando) le dimensioni del vostro schermo, ed in attesa che Apple consideri finalmente AppleScript un tool di sviluppo e non un passatempo.
  • Mac OS X 10.2 (Jaguar): wIP 0.6.1r. Nessun problema Noto.
  • Mac OS X 10.1: wIN iN pLACE 0.6.1 ['wIP'] NON funziona correttamente con il Mac OS X 10.1.x per un problema delle API di AppleScript mai corretto da Apple; Non per sua colpa, quindi. Il sistema minimo per utilizzare wIP sul Mac OS X è dunque il 10.2 (Jaguar).
  • Ambiente Classic: wIP 0.6. Nessun problema noto.
  • Mac OS 8.5 o successivi con condivisione attiva: wIP 0.5.1 talvolta l'applicazione si congela all'atto di scegliere la cartella radice. NON è un bug di wIP, ma dei Navigation Services (si congelerebbe la macchina qualunqe altra cosa cercaste di fare con i Navigation Services indipendentemente da wIP). Dovete saperlo se NON potete rischiare di inchiodare la macchina.
  • Mac OS 7.6.1 wIP 0.5.1. Nussun problema noto.
  • System 7.x: wIP 0.5. Se durante il funzionamento di wIP doveste sentire un beep (che non sia una notifica di un'altra applicazione in background ovvero un segnale orario) significa che il programma ha preso un errore "dimensione non valida per l'oggetto". Questo si verifica ogni volta che wIP tenta di zoomare una finestra che non sia abbastanza grande da contenere almeno un'icona; Dal Mac OS 8.0 in poi questo rischio non esiste più (avete notato che il finder non vi permette di restringere una finestra sotto un certo limite?), ma è frequente se si cerca di disporre finestre vuote create con System 7.x o precedenti. Al momento non è possibile risolvere il problema e dunque l'errore viene intercettato e vi viene notificato con un beep che NON blocca il flusso di elaborazione.
  • Un problema NOTO della versione per Mac OS X se il sistema è precedente al 10.5.x, è che il funzionamento di wIP è malamente influnzato dallo zoom delle finestre (che quindi è stato disabilitato per quelle versioni, adattandone il sorgente); questo porta infatti le finestre ad occupare una posizione a caso nello shermo (proprio il contrario di ciò che wIP sia augurerebbe) poiché è "possibile" zoomare la stessa finestra più volte ottenendone una sempre più piccola.

Garanzie e responsabilità

La Suite wIP ("wIP") è Software Libero (cioé liberamente utilizzabile senza alcun costo e distribuito con il codice sorgente; quest'ultimo è liberamente modificabile per meglio assecondare le necessità dell'utente). Unico obbligo, morale, è quello di indicarne l'autore qualora lo si ridistribuisca ovvero qualora si utilizzino parti di codice di wIP in altri programmi.

Se ridistribuito in collezioni di CD-Rom, DVD-Rom od altro mezzo inclusi ma non limitatamente siti Web, FTP o BBS è apprezzata la notifica all'autore via e-mail.

Come detto, wIP viene fornito 'così com'è', ed è stato creato per diletto. Non viene fornita alcuna garanzia implicita od esplicita di corretto funzionamento. Chi lo usa, che abbia o meno preso visione dei Problemi noti, per qualunque scopo lo faccia, lo fa a suo rischio e pericolo. L'autore non è responsabile per danni diretti od indiretti derivanti dal suo uso. È pertanto esclusa qualunque forma di risarcimento.
Se avete dubbi o timori in merito NON usatelo.

L'autore

Collezione wIP 0.11
© 1999 - 2016 Eugenio MORASSI
Roam - Conoscere Possibile
e-Mail: mora{cambiami}roam.it

Scarica wIP

Copyright e licenza

diP, nIP e wIP sono licenziati con la GPL (General Public License) 2.0 o successiva e vengono forniti con i sorgenti.


Le icone di dIP, nIP, wIP, quelle delle Droplet e delle varianti 1L, 3L e List ed il Logo di Roam NON sono né Documentazione né Software Libero, e sono © Eugenio MORASSI 1999 -> senza ulteriori indicazioni, restrizioni o ampliamenti, tutti i diritti sono riservati.

data Pubblicato il 2016-05-22 aggiornato al 2016-05-23
 
 

Informazioni legali

© mORA 1999 -> Il logo di Roam NON è riproducibile con alcun mezzo.


Il resto del sito è Documentazione Libera sotto FDL 1.3 o successiva. La copia letterale e la distribuzione del materiale qui raccolto nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta (se non diversamente indicato). Informazioni Legali
DLR - Progetto per la Documentazione Libera del Roam

Home